PCTO Liceo: Banca d'Italia e INFN

In queste settimane due interessanti iniziative all'interno dei PCTO hanno coinvolto gli studenti delle classi 4AL e 4AS:

- Progetto "Moneta e degli strumenti di pagamento alternativi al contante". Sette studenti hanno potuto visitare la sede di Venezia della Banca d'Italia e conoscerne le funzioni, svolgendo poi un progetto articolato su 5 giornate su: Breve storia della moneta e circolazione monetaria; Banconote – Produzione, caratteristiche di sicurezza e falsificazioni; Strumenti di pagamento alternativi al contante; Sicurezza online nei pagamenti e cenni sulle criptovalute.

- Visita all'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e al CONSORZIO RFX, due realtà scientifiche situate a Padova che hanno portato gli studenti nel mondo della fisica nucleare e della ricerca scientifica.