Astronomia per fare e per pensare

Il Corso di Astronomia si propone di offrire agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto un percorso caratterizzato dalla promozione e l’approfondimento di competenze inerenti l’asse scientifico-matematico, l’asse storico-sociale e l’asse dei linguaggi.

Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere le principali tematiche legate all’astronomia tracciandone anche lo sviluppo storico. Inoltre acquisiranno famigliarità con strumenti di gestione ed analisi dati su database astronomici pubblici utilizzando specifiche tecniche di analisi applicate allo studio dell’astronomia e dell’astrofisica moderna.

Avranno quindi la possibilità di “fare ricerca” riscoprendo ed utilizzando alcune conoscenze e competenze acquisite in ambito scientifico nel ciclo di studi prescelto quali: la teoria della gravitazione universale, il moto armonico, fisica ottica, termodinamica, le onde elettromagnetiche, lo spettro elettromagnetico, l’effetto fotoelettrico, relatività e cosmologia.

CLASSI TERZE

Il Sistema Solare e la Legge di Gravitazione Universale. La Terza e Legge di Keplero ed analisi di sistemi extrasolari. Studio dei Sistemi Binari.

Evoluzione stellare: classificazione delle stelle e la determinazione del digramma HR di alcuni ammassi stellari su dati da catalogo.

CLASSI QUARTE

Evoluzione stellare: classificazione delle stelle e la determinazione del digramma HR di alcuni ammassi stellari su dati da catalogo.

Fotometria: analisi fotometrica e determinazione del periodo di pulsazione di alcune tipologie di stelle variabili (Variabili Delta Scuti). Possibile modellizzazione della dinamica del sistema fisico per una particolare categoria di stelle variabili (Delta Scuti HADS B – dati AAE).

CLASSI QUINTE

Spettrometria: l’analisi spettrometrica, mediante il riconoscimento e la determinazione dello spettro di alcune stelle campione ed altri oggetti notevoli quali stelle di Wolf- Rayet, Novae e Quasar, con la determinazione per quest’ultime del redshift cosmologico (dati - AAE).

GRUPO DI RICERCA: JGRA Gruppo di ricerca Radioastronomica: è in fase di studio un eventuale ulteriore laboratorio da svolgersi in parallelo a quelli già previsti che vedrà alcuni studenti coinvolti nell’acquisizione di dati astronomici relativi alla distribuzione dell’Idrogeno neutro nella nostra galassia utilizzando in remoto i radiotelescopi didattici del centro di ricerche “ Onsala Space Observatory” ubicato in Svezia. L’accesso risulta totalmente gratuito previo un breve training iniziale per l’utilizzo dei radiotelescopi stessi.

A seguito dell’attuale contesto sanitario il progetto, pur riferendosi esplicitamente a quello già preesistente, verrà sostanzialmente svolto mediante una proposta laboratoriale diversificata per le tre classi liceali e strettamente riferita ai programmi di matematica e fisica specifici dell’anno in corso.

I laboratori verranno preceduti di volta in volta da una serie di “Talk Astronomici” (mediante piattaforma Gmeet) inerenti alcuni dei temi affrontati. Qualora la situazione socio - sanitaria rientri nella normalità, è possibile ipotizzare i talk in presenza e prevedere per la tarda primavera anche qualche serata osservativa con i telescopi dell’istituto.