Il nostro istituto

L'Istituto Scolastico Superiore “Jacopo da Montagnana” di Montagnana nasce come istituzione autonoma nel 1999.

Con il tempo l’Istituto ha consolidato l’indirizzo liceale e l’indirizzo alberghiero, sviluppando l’acquisizione delle competenze culturali e professionali specifiche di tali indirizzi, instaurando una fattiva collaborazione con gli altri ordini di scuole del territorio e con le università e promuovendo stage aziendali per una formazione più completa ed un proficuo inserimento nel mercato del lavoro. Dal 2022 amplia la propria offerta formativa con l'Istituto Professionale Servizi Commerciali - Web Community Manger.

L’IIS “Jacopo da Montagnana” attiva, inoltre, una molteplicità di progetti di ampliamento dell’offerta formativa ed aderisce ad incontri e manifestazioni culturali promossi a livello locale.

L’Istituto di Istruzione Superiore Jacopo da Montagnana è accreditato come Ente Formatore dalla Regione Veneto.

Obiettivi e mission

L’offerta formativa dell’Istituto trova nei seguenti principi i valori comuni da condividere e da diffondere:

• uguaglianza: il servizio scolastico deve favorire il pieno e armonico sviluppo della persona umana, nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni. Nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti le condizioni socio- economiche, psicofisiche, di lingua, sesso, etnia, religione, opinioni politiche;
  • partecipazione e aggregazione: tutte le componenti della scuola sono chiamate alla partecipazione attiva e democratica alla vita dell’Istituto attraverso gli Organi Collegiali, di progetti e attività orientati a valorizzare i rapporti relazionali, socio-culturali degli alunni. Particolare attenzione è posta alla creazione di rapporti umani e di crescita culturale fra gli studenti, i docenti e le famiglie;
  • legalità e trasparenza: le scelte e gli atti dell’Istituto sono improntati a criteri di equità, obiettività e di chiarezza nell’informazione;
  • promozione della persona: la persona è concepita nel rispetto e nella valorizzazione nei suoi aspetti psico-fisici, socio-affettivi, culturali e professionali.

Risorse a disposizione

Risorse tecnico-strutturali

Le sedi degli istituti che compongono l’I.I.S.”Jacopo da Montagnana” dispongono delle seguenti strutture:

• biblioteca sede centrale
  • palestra
  • campi sportivi all’aperto (calcio, pallavolo e atletica)
  • rete wireless nelle due sedi
  • due laboratori di informatica con collegamenti via cavo alla rete internet
  • laboratorio di fisica
  • laboratorio di scienze e chimica
  • laboratorio di servizi enogastronomici: settore cucina
  • laboratorio di servizi enogastronomici: settore sala e vendita
  • laboratorio di servizi di accoglienza turistica
  • aula robotica
  • in entrambe le sedi tutte le aule sono dotate di LIM

Risorse economiche

La scuola, per garantire il mantenimento e il rinnovamento delle strutture didatticoeducative, promuove, nel pieno rispetto della normativa vigente, le diverse iniziative tendenti a reperire risorse economiche. Il contributo volontario versato dalle famiglie, all’atto dell’iscrizione, comunque sostenibile, viene utilizzato per l’arricchimento culturale e formativo degli alunni.

Risorse umane

Il fattore umano è costituito dal Dirigente Scolastico, dai docenti, dal personale non docente, dai genitori e dagli alunni; fondamentale è la coscienza e la consapevolezza che tutti sono necessari al raggiungimento del successo formativo di ogni ragazzo e ogni ragazza.

La professionalità di tutti coloro che operano nella scuola è fondamentale perché sia garantito ad ogni alunno la possibilità di raggiungere il successo formativo. Il Dirigente Scolastico opera quindi il coordinamento di tutte le risorse in un’ottica di leadership educativa.

Il docente agisce come educatore, con la consapevolezza della necessità del continuo aggiornamento didattico e pedagogico. Il personale non-docente affronta con impegno le proprie mansioni, con responsabilità e spirito di collaborazione.

I genitori si impegnano a seguire costantemente le attività scolastiche per essere debitamente informati ai fini di una migliore partecipazione e di una più completa formazione dei giovani in piena armonia con le altre componenti.

Gli alunni imparano a sviluppare la coscienza che la scuola è un servizio erogato su loro richiesta: di qui la necessità sia di assumere la consapevolezza che la scuola sta svolgendo una attività finalizzata all’accrescimento della loro conoscenza ed al raggiungimento di una maturità, sia di rispettare le strategie educativo-disciplinari.