Giornata del Rispetto – 20 gennaio 2026
In occasione della Giornata del Rispetto, che si celebra il 20 gennaio, il nostro Istituto promuove un momento di riflessione condivisa sul valore del rispetto, inteso come fondamento delle relazioni interpersonali, della convivenza civile e della cura dell’ambiente in cui viviamo.
La Giornata del Rispetto non rappresenta un punto di arrivo, ma un invito a fare del rispetto reciproco una pratica quotidiana, capace di arricchire le relazioni e rafforzare il senso di comunità. Essa ci incoraggia a vivere ogni giorno come se fosse una Giornata del Rispetto, ricordandoci che ciascuno è protagonista nella costruzione di un mondo migliore, basato su gentilezza, ascolto e comprensione.
Nel corso della mattinata, i rappresentanti degli studenti passeranno nelle classi per consegnare il Manifesto della comunicazione non ostile, che richiama l’impegno a usare parole non ostili, ascoltare senza giudicare e rispettare persone, ambienti e diversità.
Gli studenti saranno inoltre invitati a svolgere una piccola attività in classe che sarà condivisa col resto dell'Istituto.
Inoltre, in coerenza con i valori promossi dalla Giornata del Rispetto, gli studenti tutor antibullismo si presenteranno ai compagni e presenteranno l’infografica riportante i nominativi degli studenti tutor che hanno dato la propria disponibilità a raccogliere eventuali segnalazioni. L’infografica sarà affissa nello spazio dedicato alle attività di prevenzione e contrasto del bullismo presente in entrambe le sedi dell’Istituto.

