Promozione della scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica

I genitori che si apprestano ad effettuare l'iscrizione per il nuovo anno scolastico saranno chiamati anche a scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica (I.R.C.).

La legge 121 del 25 marzo 1985 che ratifica e rende esecutivo l’Accordo di modifica del Concordato Lateranense, afferma in modo chiaro il valore della cultura religiosa per la formazione dell’identità del cittadino italiano. Queste sono le affermazioni dell’Accordo all’art. 9: “La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.” Tale accordo prosegue affermando che: “Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, é garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.”

Diventa quindi importante che quanti iscrivono i loro figli a scuola siano resi consapevoli del significato dell’I.R.C., che non è catechesi ma insegnamento dei contenuti del cattolicesimo al fine di favorire un’accoglienza più consapevole e convinta dei valori del patrimonio storico e culturale. Tale insegnamento, quindi, è tanto più necessario quanto più chi lo riceve proviene da orizzonti culturali non italiani, e crescendo nel nostro paese e diventandone in futuro un cittadino, deve possederne il quadro valoriale e culturale. Per questo il D.P.R. 175/2012, cioè l’Intesa applicativa dell’Accordo concordatario, tuttora vigente, afferma al punto 2.1 /c che: “È assicurata, ai fini dell'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi, una tempestiva informazione agli interessati da parte del Ministero dell'Istruzione, sulla disciplina dell'insegnamento della religione cattolica”.

Per contribuire a rendere effettiva tale informazione da offrire a chi si iscrive si condivide il materiale inviato dalla Diocesi di Padova:

1. Due brevi filmati

2. Una locandina e un pieghevole in più lingue, nei quali l’insegnamento della religione cattolica viene proposto come risorsa per guardare al futuro con una forte carica di valori umani e di tolleranza e rispetto verso tutti. Il testo è anche predisposto per i genitori e gli studenti di altre lingue, perché possano rendersi conto dell’importanza di tale insegnamento per la formazione integrale del cittadino italiano.

È possibile trovare tutto il materiale sopra citato da questo link https://ufficioscuola.diocesipadova.it/materiale-promozione-irc-2/