Legal-Mente: a Scuola per una Cultura della Legalità

L’educazione alla legalita’ ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e il rispetto degli altri e della dignita’ di tutti.

Per i giovani, e per gli adolescenti in particolare, riconoscere e accettare un mondo di regole e’ sempre un percorso difficile e faticoso. In tal senso, promuovere la CULTURA DELLA LEGALITA’ NELLA SCUOLA significa educare gli alunni al rispetto della dignita’ della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile, cooperando tra loro e acquisendo una capacita’ critica tale da prendere posizioni.

Con tale Progetto si vogliono promuovere atteggiamenti di responsabilita’ e di solidarieta’ che mirano a escludere l’emarginazione e la violenza, attivando percorsi di partecipazione e condivisione. Con l’aiuto di esperti in materia si faranno riflettere gli studenti sugli aspetti giuridici di situazioni di vita reale spesso considerate “normali”, cosi’ da aiutarli a prendere coscienza delle implicazioni ad esse collegate, permettendogli di maturare le competenze sociali attese.

Obiettivi

- Partecipare alla formazione degli studenti contribuendo alla loro maturazione di cittadini attivi e sensibilizzandoli su temi che accrescono la loro coscienza civica e ne consolidano l’identita’, rafforzando in loro la consapevolezza che la legalita’ e’ il pilastro della convivenza civile.

- Guidare gli studenti nel riconoscimento e nel potenziamento delle proprie competenze e abilita’, orientandole in favore della costruzione di una comunita’ piu’ democratica e fondata sul rispetto dei fondamentali diritti umani

- Prevenire il disagio, la devianza, i comportamenti a rischio e ogni forma di violenza dentro e fuori la Scuola per la costruzione del Ben-essere con se’ stesso e con gli altri.

- Acquisire comportamenti personali, sociali e civili corretti e responsabili per la realizzazione di una societa’ migliore in tutti i suoi aspetti e consolidare il possesso di competenze trasversali orientate a tal fine.

- Favorire la conoscenza dei seguenti fenomeni e delle loro implicazioni legali e sociali:

1) Rischi e opportunità del mondo digitale.

2) Social, sexting, pornografia e condivisione di immagini.

3) L’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

4) Pari opportunità e libertà. Virtuale è reale: responsabilità digitale per relazioni positive.

5) Violenza contro le donne.

6) Adolescenti e comportamenti contro le norme.

- Aumentare la consapevolezza su rischi e opportunità del mondo digitale.

- Favorire la consapevolezza sulle conseguenze dei comportamenti sulle relazioni, in modo particolare in relazioni violente sia per chi agisce violenza sia per chi la subisce.

- Favorire la consapevolezza rispetto ai ruoli di genere.

- Diffondere la conoscenza del fenomeno della violenza di genere.