Lo Jacopo da Montagnana vola al Festival del Cinema di Venezia
Il nostro Istituto sarà presente il 1 Settembre 2025 in una delle vetrine più ambite dai creativi di tutto il mondo: il Festival del Cinema di Venezia, dove presenteremo i nostri cortometraggi e risponderemo alle domande di giornalisti e pubblico.
Il nostro corso di cinematografia, sotto la guida del prof. Franco Ferrari e del regista Giacomo Spoladore già da due anni, ha visto lo scorso anno la realizzazione del cortometraggio “Eclisse”, una storia d'amore tra adolescenti calata nelle problematiche del nostro tempo.
In questa seconda edizione il gruppo, che nel frattempo è cresciuto sia qualitativamente che quantitativamente, si è impegnato in una narrazione filmica che corre su più binari. Un gruppo di ragazzi di una scuola segue un corso di teatro ispirato ad un'opera di Dostoewskij, un'opera che parla della bellezza, che la cerca con gli occhi di una ragazza borderline, appassionata di matematica, passione che da' un titolo insolito al nuovo cortometraggio: “La radice quadrata di meno uno”, un'unità immaginaria della matematica, dai risvolti molto interessanti che per i non addetti ai lavori ha quasi del magico.
In attesa di una serata in cui proietteremo il corto anche a Montagnana, ecco il teaser trailer...