PNRR

Grazie ai fondi del PNRR l'Istituto Jacopo da Montagnana sta attuando importanti investimenti su diversi fronti:

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Il progetto prevede l'innovazione di diverse aule dell'Istituto con acquisto di monitor interattivi e postazioni PC, arredi modulari per la didattica cooperativa e dispositivi individuali mobili. La necessità di attivare questo progetto di rinnovamento tecnologico si rende necessaria anche per l'attivazione di un nuovo corso incentrato sulla comunicazione tramite web e come risposta alla forte richiesta da parte dell'utenza di trovare anche nel contesto scolastico un ambiente innovativo, social e interattivo. Per consentire l'uso ottimale delle nuove dotazioni strumentali e promuovere l'innovazione metodologica della didattica si attiveranno corsi di formazione con personale esperto e attività laboratoriali di condivisione di buone pratiche e ricerca di nuove strategie educative.

Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio integrato multifunzione di robotica - intelligenza artificiale - cinematografia (con componente musicale ed artistica); un'area debate nello spazio dell'aula magna; un laboratorio di realtà aumentata (anche con visori VR) per l'apprendimento collaborativo delle discipline mediante utilizzo di App di simulazione. Si prevede poi un progetto di biblioteca digitale diffusa in tutto l'istituto tramite l'utilizzo di arredi operativi componibili, schermi e software di condivisione di testi a disposizione degli alunni.

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
Il decreto del Ministro dell'istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica" per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico.

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Intervento B: Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.

Tutta la documentazione amministrativa è reperibile nelle pagine dell'Albo on line e dell'Amministrazione trasparente.