Un altro traguardo per il Team Montagnana 4 Robotics

Sabato 29 Gennaio gli studenti dell’IIS Jacopo da Montagnana hanno partecipato alle qualificazioni della First Lego League Italia presso il museo M9 di Mestre. Dopo tanto impegno il team Montagnana 4 Robotics, composto da Mattia Spimpolo, Filippo Marchesin, Niccolo’ Migliorini, Matteo Gambin, Gaia Albertin, Matilde Crivellaro, Riccardo Coradin, Chiara Pasquale, Giulia Crema e Davide Baldoin, si è aggiudicato il premio per il miglior progetto innovativo, qualificandosi per la premiazione “Oltre la robotica” che si terrà a Roma. Inoltre, sono stati premiati come migliori coach, per il secondo anno consecutivo, i docenti di informatica Mattia Rubini ed Enrico Tavian. 

Non è la prima volta che il team si aggiudica un premio così importante: infatti, si è qualificato più volte per le finali Nazionali e anche per le successive gare Internazionali. Nel 2017 ha partecipato agli “FLL European Open Championship AArhus 2017” in Danimarca e “FLL Razorback Invitational” in Arkansas. Nel 2018 “Estonian Open International” a Tallin. 

A maggio 2021 il team ha svolto le gare a distanza tramite un'apposita piattaforma e nonostante tutte le difficoltà, negli scorsi due anni è riuscita ad aggiudicarsi il punteggio più alto, a livello nazionale, nella competizione di robotica. 

La tematica della competizione di quest’anno era il trasporto di merci. Tra le varie idee ipotizzate quella che la squadra ha deciso di sviluppare è stata Ro-Box: si tratta di un contenitore da posizionare all’esterno di abitazioni, condomini o aziende al fine di ricevere pacchi in qualsiasi fascia oraria senza dover necessariamente trovarsi a casa o sul luogo di lavoro. Così facendo i viaggi inutili sarebbero drasticamente ridotti, determinando una notevole riduzione delle emissioni; considerando l’attuale situazione pandemica, il box garantirebbe un alto livello di sicurezza nei confronti di contatti potenzialmente pericolosi tra corriere e destinatario; in aggiunta, un altro grande vantaggio sarebbe quello di minimizzare il rischio di danneggiamento o furto del pacco; questi sono solo alcuni degli innumerevoli benefici derivanti dalla diffusione del nostro box. Grazie all’applicazione sviluppata dalla squadra, il cliente avrà la possibilità di effettuare resi su ogni acquisto, richiedere assistenza nel caso il box abbia un malfunzionamento e monitorare in ogni momento qualsiasi sua apertura; con un singolo account si possono tenere sotto controllo più box e al bisogno permetterne l’accesso ad amici e parenti. 

Come espresso dalla giuria, Ro-Box si preannuncia essere un’innovazione promettente nel campo dell’e-commerce, settore che ha visto un progressivo incremento negli ultimi anni, nonché uno strumento capace di semplificare la vita di chiunque faccia acquisti online.