Deutsch zum….Anbeißen!

Noi studenti della classe 2D dell’Istituto Alberghiero abbiamo accettato di partecipare al concorso “Deutsch zum….Anbeißen! (Tedesco da…mordere) – Cucina da favola!” proposto dal Goethe-Institut di Torino e rivolto a tutti gli istituti alberghieri d’Italia.

Prendendo spunto dalla favola di Esopo “Il topo di città e il topo di campagna”, abbiamo riflettuto sulla sostenibilità e sull’impatto climatico delle materie prime e dei prodotti usati in cucina e abbiamo sviluppato idee gastronomiche partendo da prodotti tipici della nostra regione Veneto: il mais Biancoperla e di Marano, le patate di Rotzo e Cornetta, i piselli di Borso del Grappa, le carote e le rape rosse di Chioggia. Abbiamo così fuso materie prime di alta qualità, per soddisfare la ricerca di prelibatezza del topo di città, e la genuinità locale delle pietanze, per soddisfare il desiderio di sostenibilità del topo di campagna.

Il nostro menu comprende:

Gnocchi di patate con zucchero e cannella

Risi e bisi

Risotto alla rapa rossa di Chioggia

Frittelle di carote

Pinsa

Abbiamo servito questi piatti in una sala da pranzo straordinariamente accogliente: il parco di tigli che si trova sul retro della nostra scuola. Una metà della tavola è stata allestita per far accomodare su un’elegante sedia il raffinato ospite dalla città; l’altra metà per far sentire a proprio agio l’ospite dalla campagna, accolto con una straordinaria poltrona di paglia: tutto così ricercato nella sua moderna semplicità!

Al termine dei nostri lavori di ricerca e documentazione, iniziati a febbraio scorso e da noi caricati in Padlet, abbiamo creato il videoclip da 180 secondi richiesto dal concorso e che con soddisfazione qui presentiamo. Il nostro impegno è stato premiato dal Goethe-Institut con un bellissimo completo: il cappello e il grembiule per la cucina, i sottobicchieri per la sala-ristorante e lo zainetto per tanta voglia di studiare e prepararci al nostro futuro!

E….. guten Appetit!