Premiazione Olio EVO dei Colli Euganei DOP: dal territorio alla salute nel piatto

Complimenti agli studenti e ai docenti delle classi quarte dell'Istituto Alberghiero che hanno vinto il primo premio al concorso nazionale "Olio in Cattedra".

Lettera Associazione Nazionale Città dell'Olio

"Il nostro progetto si è focalizzato sulla promozione dell’olio EVO dei Colli Euganei DOP attraverso 3 spot interconnessi. Il primo video valorizza il territorio di produzione dell’olio evo a marchio "Veneto Euganei e Berici”. Il secondo video ne esalta i benefici salutistici. Il terzo video propone 3 ricette che dimostrano come l’olio EVO può essere un ingrediente funzionale non solo in cucina ma anche in pasticceria e sala bar. Nella prima ricetta abbiamo reso l’olio EVO protagonista di un piatto che utilizza prodotti del territorio, quali baccalà, erbe spontanee, piccoli frutti, e preparazioni che rispettano la qualità delle materie prime. Nella seconda ricetta abbiamo realizzato una tartelletta dove l’olio EVO arricchisce con i suoi preziosi componenti sia la base di frolla sia la copertura di cioccolato fondente che sovrasta una gelatina di lamponi ad alto contenuto di antiossidanti e un cuore di frangipane alle mandorle che apportano Omega-3 e Omega-6. Nella terza ricetta abbiamo creato una bevanda vegetale che celebra un sorprendente connubio tra caffè e olio EVO dal punto vista nutrizionale ed organolettico.
Come canale di diffusione dei nostri spot abbiamo pensato a TikTok che consente di catturare l’attenzione di un pubblico giovane."

Il giorno 23 Maggio 2023 gli studenti e i docenti sono stati premiati dai prestigiosi rappresentanti degli attori coinvolti: il Sindaco di Montagnana dott. GianPaolo Lovato, i rappresentanti dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Rosy Silvestrini e Orio Mocellin, il Coordinatore Città dell’Olio Provincia di Padova Lorenzo Ottolitri e il rappresentante del Frantoio di Valnogaredo Dott. Paolo Barbiero.

MasterOil