Adotta un Giusto 2021-22

Gariwo, la foresta dei Giusti (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al Ministero dell’Istruzione, propone anche quest’anno il bando di concorso “Adotta un Giusto” con l'obiettivo di promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile. Noi dello IIS Jacopo da Montagnana abbiamo partecipato con la 3AS e la 4AL del nostro Liceo.
La memoria del bene, consegnata al racconto delle azioni dei Giusti, ha un’importante funzione educativa perché sottrae all’oblio comportamenti che possono diventare esempi di “buone pratiche”.

I ragazzi sono stati chiamati a produrre elaborati artistici e letterari (a partire dalla frase C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il Bene, che sull’esempio di Yad Vashem ispira la creazione dei Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo) scegliendo una delle seguenti tracce:

Traccia 1

Tra i Giusti del Giardino di Milano, tra i Giusti dell’ambiente o gli atleti Giusti nello sport, scegli una o più figure da approfondire e rifletti sul fatto che diffondere la memoria del bene è il modo migliore per contrastare la diffusione dell’odio, della violenza e del razzismo.

Traccia 2
E tu cosa avresti fatto? Prova a calarti nella vita dei Giusti e nel loro contesto storico, cercando di assumere il loro punto di vista, cogliendo le motivazioni che li hanno spinti ad agire pure in un contesto di rischio estremo e andando contro i valori dominanti. Pensi che questo possa essere una strada per imparare a cogliere i segni del male al loro sorgere e cercare di prevenirlo?

Traccia 3
Perché tanti salvati non hanno più cercato i loro salvatori? I Giusti non raccontano, le loro storie si scoprono quasi sempre dopo. Pensi che la gratitudine, responsabilità e il coraggio, siano parole essenziali della memoria del bene, che aprono la strada alla prevenzione dei mali estremi?

I partecipanti hanno avuto la possibilità di dar voce ai Giusti, scegliendo tra i Giusti del Giardino di Milano, i Giusti per l’ambiente e i Giusti e lo sport.

Tra i lavori prodotti, gli studenti della classe 3AS hanno votato il video Ruth Bader Ginsburg, il disegno di Flavia Agnes e la fotografia di Sonita Alizadeh.

Gli studenti di 4AL hanno invece realizzato il video su Denis Mukwege:

Qui il link al Bando e alla liste liste dei Giusti tra cui i ragazzi hanno scelto: https://it.gariwo.net/educazione/bando-adotta-un-giusto-202122-23817.html

Si pubblicano anche altri lavori di pregio dei ragazzi della classe che approfondiscono i giusti Simone Veil, Romeo Dallaire, Maria do Soccorro Silva e Phyllis Omido.

Sonita Alizadeh.pdf

Disegno di FLAVIA AGNES.pdf