La classe 4AS vince il Concorso sull'Economia Circolare di SESA
E' con grande piacere e soddisfazione che condividiamo le parole dei nostri ragazzi della classe 4AS - Liceo Scientifico Scienze Applicate, pronunciate durante la premiazione, presso gli Impianti SESA, sabato 24 Maggio:
"Siamo qui per presentare il nostro breve elaborato. Un lavoro congiunto di molti membri della classe che ci ha portato a riflettere sul significato del riciclo efficace e sulla buona sostenibilità.
Concetti che non ci sono nuovi grazie ai molti interventi del nostro professore che hanno fatto sì che questo tema ci stia particolarmente a cuore. Oltre alla formazione dovuta agli interventi in classe, al pomeriggio alcuni alunni della nostra scuola si riuniscono per dare vita e forma agli obiettivi del progetto P.R.I.M.E. (PRogetto IMpronta Ecologica). Questa iniziativa progettuale si occupa di studiare come rendere la nostra scuola più sostenibile anche grazie agli interventi di un esperto esterno.
Siamo stati molto felici di ricevere la proposta di Legambiente e l'abbiamo accolta a braccia aperte cercando di svolgere al meglio il compito che ci è stato affidato.
Il nostro elaborato qui proposto nasce da una visione d'insieme di più lavori creati da piccoli gruppi all'interno della classe. I formati si differenziano tra brevi video, volantini e poster, presentazioni powerpoint e fumetti con l'obiettivo condiviso di sensibilizzare la comunità, mostrando una realtà sostenibile e fornendo dei consigli per raggiungerla. Facendo sintesi di tutte queste idee siamo giunti a produrre un cortometraggio basato su disegni realizzati da noi in stile fumetto. Abbiamo deciso di mantenere l'intero video su una linea artistica molto semplice e minimale, non venendo però meno al nostro obiettivo. Più che la bellezza di ciò che si vede ci teniamo che ognuno colga l'importanza del massaggio che vogliamo far passare."