Adotta un giusto 2024

Anche quest'anno lo Jacopo ha proposto ai ragazzi  di scegliere uno o più Giusti tra l’Enciclopedia dei Giusti e gli Italiani Giusti tra le Nazioni, e di approfondirne la storia, aderendo al bando di Concorso Adotta un Giusto 2023/24 - proposto da Gariwo per l'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano (composta da Gariwo, Comune di Milano e UCEI).

Gli studenti della 3BS hanno preparato e portato a termine un video dedicato alla figura di DAMAS METEZINTARE GISIMBA, coinvolgendo in interviste significative Professori della scuola, compagni, studenti di altre classi. Dopo aver approfondito il genocidio di tusti e hutu moderati che ha segnato il Rwanda nel 1994, i ragazzi si sono rivestiti del coraggio di D. M. Gisimba e hanno fatto propria la sua umanità eccezionale.

I discenti della 3AS hanno scelto di approfondire la figura di MEENA KESHWAR KAMAL, attivista afgana che ha lottato, a costo della sua stessa vita, per i diritti delle donne del suo Paese, anzitutto nei campi dell'istruzione e dell'assistenza sanitaria. A Meena gli alunni si sono ispirati, con profonda sensibilità, per la realizzazione di un video nel quale hanno messo a frutto le proprie competenze creative in vari settori (allestimento dello script, recitazione, videomaking).