Web Community Manager
Intercettando una tendenza diffusa del mercato del lavoro, l’IIS “Jacopo da Montagnana” propone all’utenza un nuovo percorso quinquennale* volto alla formazione di una figura professionale richiesta in tutta Europa da aziende, organizzazioni e privati: quella del Web Community Manager.
L’offerta formativa prevede l’approfondimento di discipline di indirizzo quali Informatica, Economia e Tecniche di comunicazione, nonché il ricorso sistematico alla didattica laboratoriale, all’attività cooperativa e alla simulazione di situazioni reali.
Nel suo itinerario scolastico lo studente si misurerà, sul piano teorico e pratico, con le sfide legate ai vari ambiti della comunicazione virtuale, fra cui:
- marketing e organizzazione di eventi online;
- creazione e gestione di pagine web;
- utilizzo dei principali social;
- diritto d’autore in rete.
Al termine del curricolo, il diplomato avrà acquisito competenze di ampia e immediata spendibilità quali:
- implementare siti web;
- gestire profili social aziendali;
- creare e curare blog per conto dei clienti;
- operare nell’e-commerce;
- organizzare campagne pubblicitarie online.
Di seguito il piano orario del biennio:
AREA GENERALE COMUNE |
||
DISCIPLINA |
ORE CLASSE PRIMA |
ORE CLASSE SECONDA |
ITALIANO |
4 |
4 |
INGLESE |
3 |
3 |
MATEMATICA |
4 |
4 |
STORIA |
0 |
2 |
GEOGRAFIA |
2 |
0 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
SCIENZE MOTORIE |
2 |
2 |
REGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVE |
1 |
1 |
AREA DI INDIRIZZO |
||
DISCIPLINA |
ORE CLASSE PRIMA |
ORE CLASSE SECONDA |
SCIENZE INTEGRATE |
3 |
0 |
TIC (Scienze e tecnologie informatiche) |
3 |
3 |
SECONDA LINGUA STRANIERA TEDESCO |
3 |
3 |
INGLESE PER WEB COMMUNITY |
0 |
1 |
TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI |
5 |
5 |
LABORATORIO DI ESPRESSIONI GRAFICO ARTISTICHE |
0 |
2 |