Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Manuale informativo per la prevenzione
Affinché la cultura della sicurezza possa consolidarsi e diffondersi, occorre che passi anche dalla consapevolezza del rischio e dal senso di responsabilità, mediante un’adeguata formazione sui diritti e le regole poste a difesa di ogni singola persona.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
La tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro comprende tutte quelle misure preventive da adottare per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano ed evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionali. Una materia attuale e rilevante quale è la sicurezza sul lavoro ha sollecitato, al riguardo, lo sviluppo di una apposita normativa. Il forte impegno del legislatore, per ridurre al minimo le perdite di vite umane, nonché i costi sociali derivanti dalla insufficiente gestione della sicurezza sul lavoro, si è tradotto nella creazione di un complesso sistema di verifica, di controllo e sanzionatorio.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.