Pago in Rete
Si comunica che per consentire all'Istituto l’utilizzo della procedura dei pagamenti telematici, divenuto obbligatorio dal 30/06/2020, i genitori o tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma PagoInRete.
Il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione consente, infatti, alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
- contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa
- tasse scolastiche
- attività extracurriculari
- trasporti
- viaggi di istruzione / visite guidate
- altri contributi.
Accedendo al portale web del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di P.S.P. (Prestatori di Servizio di Pagamento: banche, Poste ecc.) quello più conveniente;
- ricevere via e-mail la conferma del pagamento eseguito;
- scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Per chi non possiede un’identità digitale SPID, o le credenziali del MIUR di Polis, o di Iscrizioni Online (già utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio) sarà necessario registrarsi cliccando sul link "Registrati".
Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio “Pagamenti online” per la sua attivazione e si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Chi non potesse registrarsi può ritirare presso la Segreteria Didattica l’avviso di pagamento cartaceo, o richiederlo via e-mail a didattica@jacopodamontagnana.it .
In ogni caso si potrà pagare con le seguenti modalità:
- on-line sulla piattaforma PagoinRete utilizzando come metodo di pagamento l’addebito in conto, la carta di credito e altri metodi di pagamento come PayPal e Satispay;
- collegandosi al sito della propria banca e utilizzando i servizi di home banking per effettuare il pagamento verso le pubbliche amministrazioni con addebito in conto o con carta di credito utilizzando il codice interbancario CBILL che si trova sull’avviso;
- recandosi presso gli sportelli bancari o gli ATM (Bancomat) abilitati utilizzando il codice IUV che si trova sull’avviso e i dati dell’ente creditore;
- recandosi presso i P.S.P. abilitati presenti sul territorio, quali ad esempio ricevitorie e tabaccai, utilizzando il codice QR Code presente sull’avviso e pagando in contanti o con carte di credito/debito;
- recandosi presso gli uffici postali utilizzando la sezione Bollettino Postale PA se presente nel documento e pagando in contanti o con carte di credito/debito;
- accedendo all’APP della propria banca o di un PSP abilitato e utilizzando il codice QR Code presente sull’avviso e pagando con carte di credito o con plafond precaricati.
La Segreteria dell’Istituto sarà a disposizione per fornire l’eventuale supporto telefonico alle famiglie dalle 11:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato, oppure via mail all’indirizzo didattica@jacopodamontagnana.it .
Tutorial
- Come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&t=1s
- Come effettuare i pagamenti: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
- Pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw