IV Notte della ricerca a Vicenza- 30 settembre 2022- proposta seminari per studenti UNIVERSITA' a VICENZA

Torna IN PRESENZA, nella sua quarta edizione, la Notte della Ricerca a Vicenza, venerdì 30 settembre 2022.

Vicenza partecipa per il quarto anno consecutivo alla Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 
L'evento anche a Vicenza è diventato un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca. In special modo per le giovani generazioni.  La Notte della Ricerca di Vicenza è un progetto di: Biblioteca Civica Bertoliana, Accademia Olimpica, Fondazione Studi Universitari di Vicenza

Nello specifico l'Università a Vicenza promuove e propone questi contributi dedicati agli studenti delle scuole superiori del Territorio:

9.15-10.15 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 3 
Materiali innovativi per progettare una mobilità sostenibile 
Una parte significativa delle emissioni di CO2 sono legate al mondo dei trasporti. Una chiave per migliorare la mobilità in ottica di sostenibilità è sviluppare nuovi materiali “leggeri” e strumenti di progettazione adeguati. Il seminario toccherà proprio questo tema, discutendo aspetti tecnici e soluzioni innovative legate alle ultime frontiere della ricerca. 
Seminario interattivo a cura del DTG, Università degli Studi di Padova - sede di Vicenza. 
Con Michele Zappalorto, prof. ordinario, Università degli Studi di Padova. 

9.30-10.20 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 8 
Design in viaggio 
Progettare il viaggio significa progettare tutti i prodotti e gli accessori che lo rendono confortevole: treni, tende, scarponi da sci e tanto altro. 
Seminario e introduzione al nuovo Corso di laurea triennale in Design a Vicenza a cura di Rosa Chiesa, ricercatrice, Università Iuav di Venezia 

9.30-13.30 | Complesso universitario di San Nicola e Complesso Barche 
Visitiamo i laboratori! 
Tour libero di alcuni laboratori di Ingegneria del DTG, Università degli Studi di Padova - sede di Vicenza: 
Laboratorio di Nanofluidi; 
Laboratorio di Termotecnica; 
Laboratorio di Meccanica Sperimentale; 
Laboratorio di Fatica Multiassiale; 
Laboratorio integrato di Meccatronica; 
Laboratorio di Gestione dei Sistemi d'Impresa (ore 10.00-12.00) 

9.30-16.30 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 8 
Geografia invisibile. Un itinerario di narrazioni visive e design alla scoperta del nostro pianeta 
Un percorso di narrazioni visive fatte di illustrazioni, kit per l’esplorazione, grandi pannelli, scatole spaziali e altri oggetti per avvicinare gli studenti della scuola secondaria a quella “geografia invisibile” fatta di trasformazioni climatiche e ambientali che non è facile vedere e mettere a fuoco. Dalla missione per ripulire lo spazio all’itinerario nelle nuvole dell’infosfera, dal viaggio nei colori del riscaldamento globale a quello per scoprire i messaggi del sottosuolo
Mostra a ingresso libero. Progetti realizzati nel Laboratorio di Design della comunicazione dei docenti Gigi Pescolderung e Marta Vianello nel CdLM in Design dell’Università Iuav di Venezia. 

10.30-12.00 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 1 
Anche gli odori viaggiano
Gli odori condizionano la nostra vita: risvegliano ricordi, stimolano l'appetito, e ci aiutano a scegliere se mangiare o no un certo cibo. Gli alimenti possono avere odori particolari, anche sgradevoli. Un alimento che puzza può essere alterato, o potrebbe essere la sua caratteristica. A volte anche cibi "puzzolenti" si possono mangiare e sono piacevoli al gusto. Questo viaggio permetterà di capire come si sviluppano alcuni odori, e attraverso quali strade arrivano al cervello.
Seminario del BCA, a cura dei docenti del corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti, Università degli Studi di Padova – sede di Vicenza. 
MAX 25 posti .PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-300922-seminario-laboratorio-anche-gli-odori-viaggiano-411108174617 

11.00-12.00 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 3 
Imprenditori e imprese in viaggio 
Saremo accompagnati in un breve viaggio alla scoperta delle vecchie e nuove sfide del fare impresa, dall’innovazione all’internazionalizzazione, fino alle nuove frontiere della sostenibilità sociale e ambientale. Partendo dalle radici dello spirito imprenditoriale del territorio, si percorrerà l’affascinante mondo dell’impresa tra tradizione ed innovazione, con uno sguardo sempre aperto al mondo. 
Seminario a cura del VUH, Università degli Studi di Verona - sede di Vicenza. 
Con Edoardo Demo, Riccardo Fiorentini, Giorgio Mion, proff. associati Università degli Studi di Verona. 

11.30-12.30 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 8 
Pensieri visivi di geografia invisibile 
Un’introduzione alla mostra, una guida ai contenuti esposti e un racconto del viaggio di docenti e studenti nel “design della conoscenza” per mettere in scena una geografia invisibile del nostro pianeta attraverso pensieri visivi, illustrazioni e comunicazioni originali. 
Seminario e introduzione alla mostra esposta in Università “Geografia invisibile. Un itinerario di narrazioni visive e design alla scoperta del nostro pianeta” a cura dei docenti Gigi Pescolderung e Marta Vianello, Università Iuav di Venezia. 

12.30-13.30 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 3 
Bolle di sapone e reti minime: problemi di ottimizzazione di forma per viandanti, pinguini e amanti della pizza
In questo seminario esamineremo alcuni famosi problemi di ottimizzazione di forma, cominciando dal problema "unidimensionale" dei cammini minimi o cammini geodetici (i percorsi più brevi tra la partenza e la meta) e delle reti minime, di cui il problema di Steiner è un caso particolare. Passeremo poi al problema isoperimetrico, noto anche come problema di Didone, e al problema di Plateau. Quest'ultimo ci consentirà una varietà di esperimenti con le pellicole saponate. 
Seminario a cura del DTG, Università degli Studi di Padova - sede di Vicenza 
con Annalisa Massaccesi, prof. associato Università degli Studi di Padova. 

14.00-15.30 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 1 
Anche gli odori viaggiano
Gli odori condizionano la nostra vita: risvegliano ricordi, stimolano l'appetito, e ci aiutano a scegliere se mangiare o no un certo cibo. Gli alimenti possono avere odori particolari, anche sgradevoli. Un alimento che puzza può essere alterato, o potrebbe essere la sua caratteristica. A volte anche cibi "puzzolenti" si possono mangiare e sono piacevoli al gusto. Questo viaggio permetterà di capire come si sviluppano alcuni odori, e attraverso quali strade arrivano al cervello. 
Seminario del BCA, a cura dei docenti del corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti, Università degli Studi di Padova – sede di Vicenza
MAX 25 posti .PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-300922-seminario-laboratorio-anche-gli-odori-viaggiano-411108174617 

14.30-15.30 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 3 
Materiali a cambiamento di fase: una tecnologia innovativa e sostenibile per la gestione energetica
Con l'aiuto di risultati ottenuti nel laboratorio di termotecnica del DTG, verrà presentato come i materiali a cambiamento di fase vengono vantaggiosamente utilizzati come accumuli termici capaci di collaborare con le tecnologie attualmente più promettenti e come vengono utilizzati per una gestione innovativa dei sistemi di raffreddamento tradizionali
Seminario a cura del DTG, Università degli Studi di Padova - sede di Vicenza 
con Giulia Righetti, ricercatrice Università degli Studi di Padova. 

15.30-16.30 | Complesso universitario di Viale Margherita, Sala 3 
Robotics rocks! Breve viaggio nel mondo della robotica 
Si propone un breve itinerario guidato alla scoperta del mondo della robotica mobile. Le principali tappe di questo viaggio prevedono la descrizione degli elementi base di un sistema robotico, una panoramica delle applicazioni attuali e future, un esempio di progettazione e realizzazione di un sistema robotico meccatronico. 
Seminario a cura del DTG, Università degli Studi di Padova - sede di Vicenza 
con Giulia Michieletto e Stefano Michieletto, ricercatori Università degli Studi di Padova. 


Tutte le informazioni in dettaglio alla pagina: https://www.univi.it/fondazione/iv-notte-della-ricerca-a-vicenza-venerdi-30-settembre-2022-ricerche-di-viaggio-percorsi-di-ricerca-tra-scienze-letteratura-geografia.html

In allegato pieghevole con tutte le inziiative della Notte della Ricerca.

Giovanna Zanollo
Comunicazione ed eventi Fondazione Studi Universitari di Vicenza

VICENZA CITTÀ UNIVERSITARIA

Fondazione Studi Universitari di Vicenza
Stradella San Nicola, 3 - 36100 Vicenza
Tel. 0444 998898 - www.univi.it
info@univi.it - fsuvicenza@pec.it

Allegati
A3 - NOTTE DELLA RICERCA DEFINITIVO.pdf