ISCRIZIONI APERTE III EDIZIONE FUTURE WE WANT GLOBAL VIRTUAL MODEL UN - GVMUN

ONLINE, 19-21 FEBBRAIO 2021

Sono ancora aperte le iscrizioni alla III edizione, che si terrà dal 19 al 21 Febbraio 2021.

Tanti altri illustri ospiti e altrettante intense giornate di dibattito e confronto, unite all'opportunità di stringere un importante network di carattere internazionale e nuove amicizie, saranno i protagonisti della prossima edizione di GVMUN.

A tal proposito, Mercoledì 27 Gennaio, alle ore 17:30, si terrà una presentazione online, via zoom, del progetto, aperta sia ai docenti che a studenti e famiglie.

Per quanti fossero interessati a prendervi parte, si prega di contattare la segreteria IDA all'indirizzo email: segreteria@italiandiplomaticacademy.org per ricevere i dati di accesso alla videoconferenza.

GVMUN è la più grande e più prestigiosa simulazione ONU del mondo che si svolge interamente online.

La pandemia mondiale del Covid-19 ha posto tutti dinnanzi ad una chiusura forzata, che ha fatto comprendere quanto le relazioni umane siano fondamentali e quanto sia importante non chiudersi nell’isolamento, ma mantenere vivi e saldi i rapporti interpersonali, il confronto e il dialogo.

La graduale riapertura del mondo e la ripresa delle attività consuetudinarie rappresentano un messaggio di speranza. Tuttavia, proprio a fronte di questo, la ricerca di una risposta globale e multilaterale al problema si pone sempre più pressante. Inoltre, nessuno deve dimenticare l’importanza di mantenere un comportamento responsabile, sia nella propria dimensione personale, che comunitaria.

E’ con questo spirito che è stato lanciato il GVMUN: il primo MUN totalmente online che utilizza le nuove tecnologie per mettere in relazione Giovani da tutto il mondo, i quali potranno così unirsi virtualmente per portare avanti il dibattito dell’Agenda ONU e contribuire a trovare soluzioni efficaci alle problematiche mondiali, tra cui la stessa pandemia che ha mutato il modo di vivere di ciascun individuo.

Grazie a tale piattaforma avanguardista, gli studenti potranno godere, in tutta sicurezza, dell’opportunità di discussione interattiva tra colleghi di tutto il mondo e di stabilire un importante network internazionale. I giovani coinvolti, infatti, entreranno in diretto contatto non solo tra loro ma anche con le più prestigiose personalità del mondo diplomatico e delle Istituzioni ONU, avendo così l'opportunità unica di interagire e di stabilire importanti relazioni interpersonali, seppur a distanza.

Attraverso la piattaforma virtuale di GVMUN, i partecipanti non solo potranno simulare le attività di negoziazione e dibattito proprie dei reali Ambasciatori impegnati sui banchi ONU, ma prenderanno anche parte a workshop, tavole rotonde ed approfondimenti presieduti dalle più alte cariche delle istituzioni internazionali.

Obiettivi del programma: apprendere e sviluppare le capacità di analisi, pensiero critico, dibattito, confronto sulle più rilevanti tematiche internazionali. Tale lavoro permetterà di elaborare soluzioni efficaci e verosimili mediante un’intensa attività di negoziazione e public speaking, contribuendo a definire il Futuro che Vogliamo.

Le giornate di simulazione saranno anticipate dal corso di formazione online: “E-Delegate Training”, volto ad introdurre i partecipanti al Sistema di funzionamento delle Nazioni Unite, ai meccanismi di decision making internazionali, alle tecniche di public speaking e negoziazione efficace.

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.italiandiplomaticacademy.org/corsi/gvmun

ISCRIVITI E RICEVI UNA BORSA DI STUDIO PER I PROGRAMMI: "STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE, NEW YORK - LUGLIO" E "#WEareEUROPE, BRUXELLES - SETTEMBRE"!