Giornata mondiale dell'acqua

Le classi sono invitate a partecipare, nell’ambito del concorso per buone pratiche e comportamenti sostenibili, all’incontro previsto in occasione della giornata mondiale dell’acqua.

“Diamo valore all'acqua” è il tema con cui le Nazioni Unite hanno deciso di caratterizzare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021,  portandoci a riflettere ancora una volta sul valore dell’acqua, o meglio, sui molti valori dell’acqua.

Perché, anche se l'acqua è sempre H2O, ci sono molti valori in gioco con diverse priorità etiche. Soffermiamoci brevemente su alcune semplici riflessioni sotto forma di domande poste da Mr. Pedro Arrojo-Agudo, lo Special Rapporteur delle Nazioni Unite per il diritto umano all’acqua potabile e ai servizi igienici sanitari.

Per esempio:  il valore dell'acqua per riempire una piscina è paragonabile al valore di quella quantità minima vitale che le Nazioni Unite considerano un Diritto Umano? Come valutiamo le attività produttive che avvelenano l'acqua e la salute pubblica con metalli pesanti e altre tossine, in nome del progresso? Dobbiamo continuare a considerare i fiumi come meri canali d'acqua e le foreste come depositi di legno, o ci rendiamo conto che i fiumi e le foreste sono molto più dell'acqua e del legno? E che dire delle falde acquifere, spesso gestite irresponsabilmente, ignorando il loro valore di polmoni idrici della natura e di riserve per prevenire la siccità che il cambiamento climatico intensifica?

Partendo da questi spunti il CeVI , insieme ad un ampio partenariato a livello nazionale, vi invita all'evento online “Le scuole per l’acqua” che si svolgerà il 22 marzo 2021 dalle 10.00 alle 12.00 circa sulla piattaforma Zoom (il link sarà inserito nell’Agenda delle classi).

Sarà un momento di riflessione e condivisione tra regioni italiane apparentemente simili ma in realtà molto diverse, di confronto e di creazione di spirito critico, grazie anche alla presentazione delle buone pratiche di comportamento sostenibile messe in pratica come individui, come classe o come istituto scolastico.