APERTURA AVVISO DI SELEZIONE CUOCO DI BORDO -ACCADEMIA MARINA MERCANTILE

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile  ha aperto le iscrizioni al corso biennale gratuito per la figura di CUOCO DI BORDO (Appr. con Decreto n. 1883 del 12/08/2022)

PROFILO PROFESSIONALE: La figura professionale opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina e risponde ai capi partita. Conosce l’organizzazione della cucina della nave da crociera e conosce le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili. Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo. Utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti tipici della cucina. Ha alta resistenza allo stress. Ha buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale.

DESTINATARI: n. 20 giovani under 25 anni disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

REQUISITI: buona conoscenza della lingua inglese e in possesso di:

-       Qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale

oppure

oppure

-       Diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore insieme a possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati

DURATA: 499 ore suddivise in 483 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame di Qualifica per:

CUOCO

Qualifica Codice Istat 5.2.2.1.0

La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso, con i contenuti e le modalità di selezione, sono scaricabili dal sito internet dell’Accademia, alla pagina:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile contattando il numero (tel. 010/8998423 - 424)

oppure tramite e-mail all’indirizzo: selezioni-arenzano@faimm.it

oppure visitare il sito www.accademiaospitalitacrociere.it

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 27 ottobre 2022

NOTE: Il progetto discende da un accordo tra Costa Crociere e le Organizzazioni Sindacali  Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 90 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di qualifica previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso.

Per ulteriori approfondimenti del bando si rimanda alla relativa scheda informativa.

AMM_C2_dd1883_skinfo_cuoco_bordo_signed.pdf